Febbraio 19, 2022

5 vantaggi di una vita da minimalista

Oggi ti parlo del perché abbracciare uno stile di vita minimalista portandoti 5 esempi, 5 vantaggi che ho osservato nella mia vita da quando ho scelto di vivere con più consapevolezza e meno oggetti; 5 vantaggi che sono sicura riscontrerai anche tu!

Il minimalismo è uno stile di vita, una scelta consapevole.
Scegliere di vivere andando contro la logica consumistica tipica del nostro tempo è il primo passo verso una vita consapevole, verso una vita incentrata sul qui e ora.
Una vita senza il superfluo ti permette di avere più spazio per respirare ed è la base per costruire una vita felice.

indice

Iniziamo ora con i 5 vantaggi di una vita da minimalista di cui ti voglio parlare oggi

Come già ti ho detto nell’articolo precedente (che puoi leggere cliccando qui), il minimalismo non impone di possedere un determinato numero di oggetti.
Non esiste una lista con un numero preciso di cose che puoi o non puoi possedere per ottenere il titolo di minimalista. Il minimalismo vuole ricondurti all’essenziale; a ciò che davvero arricchisce la tua esistenza; a ciò che è indispensabile e che ti rende felice.
Scegliere uno stile di vita minimalista ti permette di avere più libertà, meno vicoli, più spazio e vivere la tua vita con più intenzionalità per raggiungere la felicità.

Risparmio

Vivere consapevolmente significa che ogni tua scelta sarà ben ponderata, presa con calma e a mente lucida. Niente più acquisti impulsivi sull’onda di un’emozione. Prima di comprare qualcosa di ritroverai a farti una serie di domande valutando la necessità o meno dell’acquisto.
per esempio prima di comprare un maglione nuovo ti domanderai:
mi serve davvero?
Quello che ho è da sostituire o posso utilizzarlo ancora?
Lo voglio solo perché va di moda?
E’ abbastanza resistente? durerà nel tempo o dovrò comprarne uno nuovo l’anno prossimo?
E’ di buona qualità?
Averlo mi renderà felice nel tempo o solo momentaneamente?

Prima di un acquisto rifletti, cerca di capire a fondo le ragioni del perché vuoi una determinata cosa.
Se sei indecisa non comprare subito, torna a casa. Lascia passare qualche giorno e rifletti.

Avere meno, vivere con l’essenziale con le cose di cui davvero hai bisogno ti permette di vivere con più intenzionalità. Essere minimalista di rende più consapevole delle tue azioni, dei tuoi bisogni.
Per questo il primo dei 5 vantaggi di una vita minimalista di cui voglio parlarti è il vantaggio materiale più diretto. Credo anche che, il risparmio di soldi, sarà il vantaggio più evidente: i tuoi acquisti si ridurranno solo a ciò che davvero ti serve.

Meno stress

Possedere meno cose, avere meno impegni, essere circondata da persone con cui hai rapporti veri e che portano gioia alla tua vita riduce lo stress.
Essere consapevoli e vivere con intenzionalità ti permette di abbassare notevolmente il livello di stress nella tua vita perché vai ad eliminarne la fonte.

Quando ti trovi ad avere troppi impegni, ad avere una vita caotica e una casa disordinata il livello di stress è maggiore: più cose significa più pensieri.
Più la casa è in disordine più ti preoccupi di dover riordinare e pulire. Più impegni extralavorativi hai più la mente è occupata nell’organizzare e incastrare i vari appuntamenti. Più persone “nocive” hai intorno a te più sei preoccupata di eventuali discussioni oppure ti rendi conto che incontrare queste persone ti suscita emozioni contrastanti e non piacevoli.

Meno distrazioni hai intorno a te più la mente è libera da preoccupazioni.
Meno preoccupazioni hai più sei rilassata.
Meno sei stressata più sei felice.

Più tempo per te stessa

Il tempo è la nostra risorsa più importante, ma senza rendercene conto ogni giorno ne sprechiamo davvero tanto.
Perché possedere meno cose ha come conseguenza l’avere più tempo?
Ciò che ti fa guadagnare tempo per te stessa non è tanto l’avere meno cose, ma la consapevolezza che impari da uno stile di vita minimalista.
Essere più consapevole di come impieghi il tuo tempo, vivere con più intenzionalità le tue giornate, riconoscere cosa ti piace fare e con chi ti piace passare il tuo tempo libero. Scegliere di vivere più consapevolmente pone le basi per una vita felice.
Avere più tempo per te stessa significa poterti dedicare a quella passione per cui prima non trovavi mai il momento giusto; significa riscoprire la gioia nelle piccole attività quotidiane, come cucinare o leggere un libro.
Avere più tempo e usarlo per fare qualcosa che porti davvero valore e gioia alla tua vita.
Avere più tempo per fare ciò che ti rende felice e per essere felice.

 

 

Qualità non quantità

Il motto del minimalismo è “less is more”, ma sai che ciò non significa che possedere meno sia il punto di arrivo. Possedere meno è solo il punto di partenza.
Ma la cosa più importante, come ripeto sempre nei miei articoli, non è tanto la quantità, ma la qualità.
Scegliere uno stile di vita minimalista è una vera e propria rivoluzione che ti porta ad eliminare tutto ciò che di superfluo ti circonda. E’ uno stile di vita incentrato sulla consapevolezza. Essere consapevole significa anche saper scegliere gli oggetti di cui ti circondi; significa fare acquisti intelligenti, non impulsivi; significa ricercare la qualità invece che la quantità.
Preferire poche amicizie, ma vere e sincere.
Avere pochi impegni, ma che portino un valore aggiunto alla tua vita o che siano davvero fondamentali.
Possedere pochi oggetti, ma di qualità e che possano durare nel tempo (questo permette di risparmiare).
Essere minimalista, possedere poche cose, non significa povertà. Non è una vita di privazioni.
Il minimalista non subisce la mentalità consumistica che domina i nostri giorni, ma vive con intenzionalità preferendo una vita di qualità riempita da emozioni e gioia vere e durature piuttosto che da emozioni effimere.

Ordine

Credo che l’ordine sia il primo vantaggio tangibile che noterai.
Avere meno oggetti ti permette di avere maggiore ordine e pulizia intorno a te.
Non parlo solo di casa tua, del tuo armadio o della scrivania e dell’armadietto al lavoro.
Certo, casa tua sarà più ordinata. Dopo avere eliminato il superfluo e capito cosa ti è davvero necessario gli ambienti di casa non saranno più riempiti da oggetti inutili. Così come avere meno vestiti renderà il tuo armadio più ordinato e spazioso.
La tua scrivania in ufficio sarà ben organizzata e sgombra da tutto ciò che non ti serve e ti distrae.
Ma il minimalismo va esteso a 360°: amicizie, relazioni, impegni, app sullo smartphone, distrazioni, alimentazione. Se vuoi davvero costruire la tua vita felice non puoi tralasciare nemmeno un aspetto.
Elimina il superfluo. Trattieni solo ciò che ti è necessario.
Trattieni tutto quello che davvero ti serve.
Ma soprattutto ricorda di tenere ben stretto ciò che porta gioia alla tua vita.
Avere meno crea ordine. Avere meno ti permette di fare ordine non solo a livello materiale, ma anche ad un livello interiore.

In conclusione:  quali sono i 5 vantaggi di una vita da minimalista?

Scegliere di vivere andando contro la logica consumistica tipica del nostro tempo è il primo passo verso una vita consapevole. Una vita senza il superfluo ti permette di avere più spazio per respirare ed è la base per costruire una vita felice.

I cinque vantaggi di una vita minimalista di cui ti ho parlato oggi si influenzano a vicenda. Sono uno causa e conseguenza dell’altro.

  • risparmio
  • meno stress
  • più tempo per te stessa
  • qualità non quantità
  • ordine

I vantaggi di una vita consapevole, di una vita libera da distrazioni e eccessi, sono molti di più rispetto ai cinque che ti ho descritto in questo articolo.
Vivere consapevolmente ti cambia la vita.

Se ti va di farmi sapere qual è il vantaggio più grande che hai notato nella tua vita da quando hai deciso di vivere più intenzionalmente ti aspetto nei commenti!
Nel caso tu non sia ancora iscritta alla newsletter ti invito a farlo per non perderti i prossimi articoli e per continuare insieme a me la creazione e la conquista del tuo spazio per respirare!

 

 

Subscribe to the newsletter

Fames amet, amet elit nulla tellus, arcu.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Leave A Comment