Gennaio 31, 2022

Perché fare decluttering

La parola decluttering significa letteralmente “fare spazio”.

Non consiste semplicemente nel riordinare casa, ma è una vera e propria pulizia di tutto ciò che di superfluo hai attorno: impegni, app presenti nel tuo smartphone, oggetti, vestiti, amicizie…
Il metodo del decluttering ti aiuterà a selezionare ciò che davvero conta per te, ciò che arricchisce la tua vita, ciò che ti rende felice.
Eliminando tutto ciò che di superfluo ti circonda creerai spazio intorno a te, creerai spazio per respirare. Cliccando qui puoi trovare un’introduzione all’arte del riordino.

Il decluttering migliorerà la qualità delle cose di cui ti circondi, migliorerà la qualità della tua vita.

Migliorare la qualità della mia vita è stato il motivo per cui ho iniziato a fare decluttering e per cui ho deciso di abbracciare uno stile di vita sempre più minimalista. Ho fatto questa scelta per riprendere il controllo della mia vita e riscoprire ciò che è essenziale.

Se ti stai ancora domandando perché fare decluttering continua a leggere perché oggi ti parlerò dei benefici che l’arte del riordino porterà alla tua casa e al tuo benessere interiore.

 

 

Partiamo dalle cose concrete e materiali. Partiamo dall’impatto positivo che il decluttering avrà sulla tua casa.

Le pulizie

Una volta eliminato tutto ciò che di superfluo ingombra la tua casa avrai molto più spazio.
Eliminando gli oggetti, i soprammobili, tutto ciò che ritieni in eccesso creerai spazio.
Avere più spazio ti faciliterà nelle pulizie di casa.
Ci sarà meno da spolverare, avrai più spazio per muoverti, non ti sentirai oppressa all’interno della tua stessa abitazione e fare le pulizie non sarà più così tragico.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti eliminando il superfluo dalle nostre case potremmo ridurre il tempo che dedichiamo alle pulizie del 40%.
E questo significa che oltre ad avere più spazio avrai anche più tempo da dedicare a te stessa, alle tue passioni, a fare ciò che ti fa stare bene.

Efficienza

Eliminando il superfluo e riordinando casa ogni oggetto avrà la sua precisa collocazione.
La tua casa sarà più organizzata e questo ti permetterà di non perdere più ore e ore alla ricerca di oggetti che non sai dove hai messo o che non hanno mai avuto un loro posto ben definito.
Maggiore organizzazione significa risparmio di tempo ed energie.

Spazio

Questo è il primo effetto che noterai: attorno a te avrai più spazio.
Dopo che avrai eliminato tutto ciò di cui non hai bisogno scoprirai di avere molto più spazio attorno a te. Spazio che sarà da preservare: non riempire questo nuovo spazio con nuovi oggetti!
Questo spazio sarà il tuo spazio, il tuo spazio per respirare.

Ordine

A chi non piace ritrovarsi in un ambiente pulito, luminoso e ordinato?
Applicando il metodo del decluttering e riorganizzando lo spazio domestico la tua casa cambierà aspetto e diventerà più ordinata.

 

 

Quelli di cui ti ho parlato finora sono solo alcuni esempi del perché fare decluttering

Ti ho parlato dell’impatto positivo che il decluttering avrà sulla tua casa e di aspetti concreti, ma questi vanno di pari passo con i benefici che avvertirai ad un livello più interiore.
Facendo pulizia nella tua casa e intorno a te (ricordati che il decluttering è da estendere anche ad amicizie, impegni e ogni ambito della tua vita) imparerai a scegliere ciò che davvero conta, ciò che porta un valore positivo alla tua quotidianità. Tramite questo processo riscontrerai degli effetti positivi che aumenteranno il tuo benessere interiore.

Il decluttering ti insegna a selezionare gli oggetti da conservare.
Tramite questa selezione imparerai cosa è essenziale per te, cosa ti piace, cosa ti fa stare bene.
Dovrai prendere delle decisioni: cosa conservare e cosa buttare.
Imparerai a dare il giusto valore alle cose. Ciò ti aiuterà ad essere meno legata alle cose materiali e a sentirti più leggera.
Una volta sperimentato questo senso di libertà e leggerezza vorrai estenderlo anche agli altri ambiti della tua vita. Le scelte che prenderai saranno sempre più consapevoli e guidate dalla ricerca di ciò che ti rende felice, di ciò che davvero porta valore alla tua vita.

Comprendere ciò che davvero conta per te è il primo passo verso uno stile di più consapevole, verso una vita più felice.

Essere più consapevole, sapere cosa vuoi, scegliere uno stile di vita che vada contro il caos del nostro tempo ti aiuterà a conoscere te stessa.
Conoscere te stessa ti porterà a rivalutare le priorità della tua vita.
E credo che essere consapevoli sia la chiave per vivere una vita felice.

Cosa stai aspettando per cambiare la tua vita?
Nel prossimo articolo ti parlerò di come iniziare concretamente a sbarazzarti del superfluo, di ciò che non ti rende felice e non porta valore alla tua vita.

Se ti va di condividere con me i tuoi perchè fare decluttering ti aspetto nei commenti!

Infine ti ricordo di iscriverti alla newsletter così da non perderti i prossimi articoli e continuare insieme a me la creazione e la conquista del tuo spazio per respirare!

Subscribe to the newsletter

Fames amet, amet elit nulla tellus, arcu.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Leave A Comment